IMPORTANTE :  Tutte le fotografie rappresentano luoghi effettivamente visitati

                                      e/o fatti realmente accaduti

IMPORTANT:            All the photographs represent places actually visited

                                                                   and/or actual events

重要提示:          所有照片均代表实际去过的地方   和/或实际事件

Beppe Pastormerlo - Chi sono? mah?

who am I ? Who knows ? 朱赛培 - 我是谁?我不知道

beppe a 8 anni
beppe a 8 anni

Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove Beppe nacque e come è stata la sua prima infanzia e che cosa facevano i suoi genitori e compagnia bella, e tutte quelle altre baggianate che non importano a nessuno. Bene,  eccovi accontentati.

 

Beppe nacque a Gambolò, piccola cittadina agricola nella Lomellina, il 29 aprile di tanti anni fa ( scusate, non mi ricordo bene l'anno perchè lui era molto giovane) e morirà ( di certo, morirà ) quando Dio vorrà.

Poichè è un sedentario, vive ancora dove è nato.

Non bastandogli un solo nome, ne ha preso un altro in Cina, dove in effetti lo chiamano Zhu Sai Pe .赛培.

Dopo aver passato numerosi anni a cercare di studiare, cominciò ad occuparsi di architettura e successivamente si dedicò all'imprenditoria.

La sua grande passione per la cultura e la filosofia orientale lo portò, negli anni '70,  a gironzolare nel lontano Oriente. Ben presto il Giappone, l'India, il Pakistan, l'Afghanistan,  l' Uzbekistan, ed altri ... stan, la Cambogia, il Laos, il Nepal, il Vietnam, il "e chi più ne ha ne metta ", non ebbero più segreti. Viveva con le popolazioni, mangiava chapati con pullao ,  samla chapek,  shushi con sakè, 北京烤鸭 , 饺子 ,  ascoltava i loro racconti nei dialetti locali ( lo perdonerete se non se ricordo nemmeno uno - 抱歉,但也不记得 ).

Alcuni piccoli episodi di vita in questi paesi gli hanno lasciato grandi ricordi indelebili.

I pochi giorni passati in Chitral in Pakistan e poi sul Khiber Passtra i guerriglieri pashtu, durante la guerra tra l'Afghanistan e la Russia. 

Il Kashmir ed il Lahdak indiani, i soggiorni nelle residenze da favola del Rahjastan, la vecchia auto guastata nel mezzo del deserto del Thar e sepolta da una tempesta di sabbia... che meraviglia. I palazzi di sabbia di Sana'a e Sadah  ( صنعاء وصعدة ) in Yemen. 

La conoscenza con Phu'ong' Minhuna delle figlie dell' ultimo imperatore vietnamita Bảo Đại nella sua piccola, ma ricca di tanta storia, 

casa-museo in Hö chi Minh City in Vietnam.

Una settimana passata con la minoranza Black Miao 黑苗族 ,  sulle montagne di Kaili 凯里市 , Guizhou 贵州 . La visita in Tibet  བོད་ཡུལ། (bod)  西藏 (xizàng )  nel 1990, un Tibet ancora legato al suo passato medioevale, ma ancora così vicino. Il ritorno in Tibet dopo 3 anni in cui molte cose erano cambiate... Tre giorni tra la comunità matriarcale Mosuo 摩梭 nei villaggi attorno al lago Lugu  泸沽湖 ( si sentiva proprio a casa sua ). E molte altre piccole perle che formano una collana di preziose esperienze.
Gli anni 1984-1991 hanno caratterizzato il suo passato sportivo.
Presidente della Pallacanestro Vigevano , ex Mecap American Eagle in Serie A quindi Serie B con sponsor i vini dell' OltrepoEsperienza poi di calcio per due anni, dal 1989 al 1991 come presidente del Vigevano Calcio  con grandi ambizioni, ma con piccoli risultati.
Nel 1994  entrò nella politica attiva amministrativa come sindaco del Comune di Gambolò  ( ops, questo è italiano ). Quasi due anni di sofferenza delusioni, lo hanno portato ad un abbandono totale di quel tipo di vita.

Nel 1988 arrivò per la prima volta in Cina, 中國華人民共和國, Zhong Guo Hua Renmin Gong he Guo ( per non confonderla con Taiwan , Zhong Hua ming Guo 钟华郭明 , o con Montecarlo 蒙特卡洛 )

                  

Da quel momento la sua vita si è trasformata in un aereo Milano - Shanghai - Milano. L' attività di ricerca si fuse con quella imprenditoriale. Attraverso amicizie sul posto iniziò a collaborare con le aziende locali, maturando esperienze personali di vita reale, tanti, ed interessi bancari, pochi.  Alcune di queste ( mi riferisco alle esperienze ) sono state raccolte nell' universalmente famoso libro " La mia Cina ", opera che ha venduto oltre 12 copie ed a cui si sono ispirati famosi registi per i loro films e scrittori di viaggi d'avventura (  " Il milione ", per esempio, che Marco Polo scrisse copiando alcuni episodi dal suo volume ).

 La mente e l'anima.

La filosofia Romantica che in occidente, nell' '800,  aveva coinvolto Goethe e Schiller, Schelling e Novalis gli aveva fatto intraprendere il viaggio verso la scoperta dell'anima e delle radici storiche dei popoli asiatici, con la domanda : " chi sono io ?" e la risposta " mah ? " Perchè l' Asia ? Perchè qui, più che in ogni altro luogo della terra,  vi era una realtà che sprofondava le proprie radici nel mistero. Tutti quelli che incontravi ti chiedevano solo una cosa : " chi sono io ? " e la risposta era sempre una sola : " se non lo sai tu ? ". Per i romantici , il senso originario dell'esperienza comune stava proprio nell'ignoto, nell'oscuro, in ciò che rimanda ad una realtà trascendente, l'infinito vivente che si manifesta nel finito senza esaurirsi. Ora, quanto di più oscuro e vivente esiste al mondo se non nei Paesi delle antiche filosofie Taoiste e Confuciane, dei Veda e delle Upanishad, del Buddhismo e dello Shintoismo? Non c'è dubbio che nella nostra epoca mettiamo a repentaglio la nostra stessa esistenza permettendoci di ignorare una buona metà del mondo. Eppure abbiamo canale 5 e National Geographic .  Non c'è mai stato un bisogno tanto grande di comprendere tutti i popoli della terra. Di conseguenza, se si ammette che per comprendere ciò che un popolo ha fatto e che cosa probabilmente è portato a fare nel futuro, è necessario capire il suo atteggiamento di fondo rispetto alla vita e alle sue concezioni della natura dell'uomo e dell'universo. Poi noi le ignoriamo.... ( scusate la profondità del pensiero testè citato. Se non lo avete capito, consolatevi. Non lo capisco neanche io.)

 

Affinché si possa vedere il progresso dell'umanità, è fondamentale che alla conoscenza si affianchi l'azione. Il progresso dell'uomo è concepito come uno sforzo continuo di superamento degli ostacoli, la vera gioia è nell'attività: un temperamento passivo sarà sempre un recettore di rappresentazioni originate da sconosciuti; uno attivo sceglierà l' azione. L'azione porta ad una filosofia positiva, tesa al miglioramento della natura e, con essa, la vita dell'individuo. E, in una notte di luna piena, novello Buddha sotto l'albero di fico a Bodh Gaya, anche a lui si spalancò la via dell' illuminazione perfetta.

Illuminazione intesa come allontanamento delle tenebre per mezzo di lampade elettriche. E' l'ultima versione di Beppe, il bruco filosofo che si trasforma in farfalla imprenditore.

Il romanticista diventa Illuminista. La scoperta tecnologica dell' illuminazione attraverso i LED ( Light Emitting Diode ) ha catturato lo spirito di Beppe ancor più della filosofia di Schelling.

Vita di oltre cinquantamila ore, consumo dieci volte meno di una lampada tradizionale, nessun inquinamento ed emissione di CO2. Che volete di più da una lampada a LED ?  ( per ragioni letterarie, non mi dilungherò oltre. Chi ne vuol sapere di più mi mandi una email. ).

 

 

 If you really want to hear this story, may be you want to know first where I was born and how was my early childhood and what my parents  and

company were before I arrived, and all the other nonsense that does not matter to anyone, well, you have wanted it and here you are satisfied.

 

 I was born in Gambolò, a small farming city in Lomellina, on April 29, many years ago (sorry, I do not remember the year because I was very young).
Since I am a sedentary man, I still live where I was born. Due the fact that I don't like to have just a single name, I got another one in China, 
 where  the people call me Zhu Sai Pei  .

After spending several years trying to study, I began to deal with architecture and then devoted myself to entrepreneurship.
My passion for Eastern philosophy and culture led me, in the '70s, hanging out in the Far East.  Soon, Japan, India, Pakistan, Sri Lanka, Afghanistan, Uzbekistan, Cambodia, Laos, 

Nepal, Vietnam, and more and more, had no more secrets. I lived with people, 

ate with chapati pullaosamla chapek, Shushi with sake, listen to their stories

in local dialects (this is one of the reasons why I do not remember any ). Of course, I was travelling here and there also in other continents, like Africa, America, North, Center and South ( just to make all satisfied for my visits ). Europe was already overrunned and they didn't want me anymore ....

Some small pictures of life in these countries have left indelible memories. A few days passed in Chitral in Pakistan and then on Khiber Pass,  

 between guerrillas Pashtu , during the war between Afghanistan and Russia with my first shot with a khalashnikov . Kashmir and the Indian Lahdak, stay in the residences of a fabulous Rahjastan , the old car broke down in the middle of the Thar desert, and buried by a sandstorm. The palaces of sand of Sadah and Sana'a in YemenThe acquaintance with Phu'Ong'Minh,  one of the daughters of the former Emperor Bao Dai, in her small but full of so much history house-museum in HoChi Minh City in Vietnam. 

A week passed with the Miao minority, the Black Miao, in the mountains of 

Kaili, Guizhou. Small pearls of a necklace of precious experiences.

Between Ladhak and Vietnam, I had the opportunity to spend some time in the U.S.A., Brazil and Mexico, just to avoid to forget the new continent. I added a little of Egypt, Morocco and Kenya, otherwise someone would have accused me of racism.

The years from 1984 to 1991 have characterized my sport past. 

President of Basketball Vigevano, a former Mecap and American Eagle in Serie A then Serie B with Oltrepò Wines. Football experience for two years, from 1989 to 1991 as President of Vigevano Calcio with big ambitions but small results. 

In 1994 I entered into the active administrative politics as Mayor of the City of GambolòAlmost two years of suffering and disappointment 

led me to a total abandonment of that kind of life, even if I got the way to meet mr. Rudolph Giuliani, Mayor of New York city. A few years before I got the onorific title of " Cavaliere al merito della Repubblica " by the President of italian Repubblic Coosiga, title which gave me great advantages. For example, I could hang the paper to the wall of my house.

In 1988 I arrived for the first time in China 中国华人民共和国, 

Zhong Guo Hua Renmin Gong he Guo. From that moment my life has turned into an airplane Milan - Shanghai - Milan. Research activities merged with the business. Through friendships  I started to collaborate with local companies, gaining experience of real life personal and bank interest. Some of these (I refer to the experiences) were collected in the around-the-world-famous book "My China", a work that has sold over 12 copies and which inspired famous directors for their films (the last of Mohicani and the last emperor,  for example) and 

adventure travel writers (it is well known that Marco Polo wrote "The Million " by copying a few episodes from my book).

 

The mind and soul.
 
The Romantic Philosophy in the West, in '800, in which  Goethe and Schiller, Schelling and Novalis where involved, had made me undertake the journey to the discovery of the soul and the historical roots of Asian peoples. Why Asia? Because here, more than in any other place on the Earth, there was a reality that sank their roots in the mystery. Everybody you meet were asking " Who am I ? " with only one answer : " if you don't know, who can knows it ?".
For romantics, the original sense of common experience was just
the unknown, the dark, in what refers to a transcendent reality,
the infinite that is manifested in the finished living without running out.
Now, the most obscure and living there is in the world but what more than in countries of the ancient Taoist and Confucian philosophy, the Vedas and Upanishads, 
Buddhism and Shinto? There is no doubt that in our time threaten our
very existence, allowing us to ignore good half of the world. 
There has never been as great a need to understand all the peoples of the earth. Therefore, if we admit that to understand what a nation has done and what probably led to do in the future, you must understand its basic
attitude about life and its conceptions of human nature and the universe .

 

Action.

Enlighting understood as expulsion of darkness by means of electric lamps. And the latest version of Beppe, the caterpillar becomes a butterfly philosopher entrepreneur.
The romance becomes enlightened. The technological break through of  light  by LED (Light Emitting Diode) has captured the spirit of Beppe more than the philosophy of Schelling.
Life of over thirty thousands hours, ten times less consumption 

of a traditional lamp, no pollution and CO2 emissions. 

What more do you want from an LED light? (for literary reasons, 

I will not go further. Who wants to know more please send me an email.).



 

Beppe Pastormerlo  -  Curriculum Vitae

2010 - EXPO Shanghai - Beppe Pastormerlo scelto per presentare il Padiglione ITALIA da CRI-TV broacasting Beijing

Riconoscimenti 我的奖励

O L E D

Cooperazione con Cina - Korea - ATTESTATO

Traduzione in Italiano da lingua Cinese dell'attestato sopra riprodotto 

 

16 Novembre 2018 - 

L'esperto italiano del settore di illuminazione Giuseppe Pastormerlo ha visitato il Centro UIVOLED Jingan in Shanghai per parlare dello sviluppo e delle tendenze future del settore di illuminazione elogiando il progetto R&D della UIVOLED ed ha fornito una guida per il piano di sviluppo del mercato. Opinione molto interessante. 

Giuseppe Pastormerlo, Presidente della Azienda Rainbow in Italia, ha lavorato nella ricerca elo studio dei LED ed allo sviluppo di progetti dal 1992. Attualmente le illuminazioni municipali in molte città d'Italia sono piuttosto vecchie.  Giuseppe Pastormerlo ha anche importanti studi nel settore optoelettronica presso l'Università JaoTong di Shanghai ed è diventato consulente europeo di optoelettronica per conto della Università JaoTong.  Parlando dello sviluppo dell'illuminazione OLED, Giuseppe Pastormerlo ha affermato che la ricerca e lo sviluppo OLED sono basati sempre sul rispetto della salute umana. Le caratteristiche di flessibilità e le dimensioni ultrasottili danno al progettista di illuminazione una infinità di soluzioni, offrendo al consumatore esperienze visivamente sbalorditive.

Nel campo dell'illuminazione, OLED può essere utilizzato non solo per illuminazione generale di interni ed esterni e retroilluminazioni decorative, ma anche per creare sfondi di emettitori di luce artisticamente flessibile, finestre monocromatiche o colorate, insegne luminose indossabili. ecc.

Da quando hanno visto il grande potenziole del OLED nel campo dell'illuminazione, molte aziende di fama internazionale come GE, Osram, Philips, Matsushita, ecc. hanno sviluppato la ricerca e lo sviluppo di dispositivi OLED. In futuro i prodotti OLED saranno sviluppati anche in apparecchi più grandi con trasparenze, flessibilità e stili fantasiosi. Circa le prestazioni, l'efficienza della luce sarà continuamente migliorata, la vita sarà aumentata ed il prezzo ridotto, inserendo nella tecnologia nuove applicazioni. Giuseppe Pastormerlo ha affermato che i prossimi 3-5 anni saranno un periodo chiave per la nuova OLED Tecnology. I Governi e le società di USA, Europa, Giappone, Cina e altri Paesi hanno intanto aumentato gli investimenti e gli sforzi di ricerca.

UIVOLED si sta già preparando ad una nuova fase di progettazione per una nuova serie di prodotti.

 

Altri attestati

LA MIA CINA  -  My China  -  我的中国

 

Ed ecco la copertina del famoso libro " La mia Cina " , attualmente introvabile in libreria. E' stato tradotto in 66 lingue, ma non stampato. E' diviso in 44 capitoli,  الفصل in arabo ,  अध्याय  in hindi, Գլուխ in armeno,  in azero , Глава in russo, Chương in vietnamita, קאַפּיטל in Yiddysh, باب in urdu, Κεφάλαιο  in greco, e così via, secondo le 66 lingue. Consta di 215 pagine in carta da libro ed è arricchita da una decina di fotografie, rigorosamente in bianco nero ( sono juventino, ahimè ).