Dal libro " LA MIA CINA

Capitoli

la religione - il Tibet nella storia - taoismo e confucianesimo - il benessere - il ritorno alla normalità - la politica del lavoro - le aziende straniere in Cina - Non perdere la faccia - vita del comune cittadino - vita nelle minoranze etniche - politica e futuro - operai e assistenza sanitaria e previdenziale - i diritti umani - l'amore per il bello - il tempo libero - amore e coppie - la scrittura - il tè - l'ambiente - Shanghai oggi e ieri - le festività cinesi - una domenica a piedi nel parco - tre storie, tre vite diverse nella Cina di oggi.

 

The religion - Tibet in history - Confucianism and Taoism - the well-being - a return to normality - employment policy - foreign companies in China - not to lose face - the life of the ordinary citizens - life in ethnic minorities - political 

future - and health care workersand social security - human rights the love

of beauty - free time - love and couples  writing - tea - the environment - 

Shanghai today and yesterday - the Chinese holidays - Sunday walk in 

the park - three stories, three different lives in China today

( dal capitolo  IL TE' )

 

.....  Il tè cinese si divide in cinque categorie: Il tè verde, il tè nero, il tè Woolong , il tè compresso ed il tè profumato. Il più usato ed apprezzato è il tè verde, che ha come principe il tè LongJing  prodotto sulle colline di Hangzhou.

Il più caratteristico è il tè compresso Pu er . Questa lavorazione è usata principalmente nelle minoranze etniche nomadi, per il modo in cui viene conservato. Dopo la lavorazione tipica del tè nero, esso viene composto in piccole palline o mattoncini, per un più facile trasporto e conservazione. E' caratterizzato da un profumo molto intenso simile a quello dei funghi e possiede un sapore piuttosto forte. 

........

Preparare e bere il tè è un'arte che rimane viva nella popolazione cinese. L'ambiente deve essere consono alla tradizionale quiete che permea l'animo dell'orientale. Il tè è pace, serenità, calma e piacere e deve essere bevuto in modo che possa sviluppare all'esterno tutte le sue doti intrinseche. Una musica in sottofondo di erhu , il violino cinese ad una corda dal suono struggente e melodioso o di hulosi , un flauto formato da un involucro vuoto di una zucchina collegato ad una canna di bambù, in una lieve penombra, costituisce il contorno ideale per creare la pace ambientale. L'acqua bollente, sui 85°C, passa nella teiera in modo che una parte tracimi. Anche le tazzine vengono scaldate allo stesso modo. Una mano delicata mette le foglioline del tè nella teiera. Qualche minuto di attesa mentre le foglie si aprono, lentamente, sprigionando tutto il loro aroma. Il liquido che da trasparente si fa leggermente ambrato, verdognolo. Una mano versa la bevanda ormai pronta, dalla teiera alla tazzina di eterea porcellana. Il profumo si spande nell'aria, l'incanto si va completando. Il tè è pronto per essere gustato, vissuto, amato. L'aroma penetra nel corpo, nell'animo di chi lo ama. Un piccolo sorso, un attimo nella bocca per farne scoprire i recessi più segreti e poi giù, facendolo diventare parte di noi stessi e sentendolo come un essere vivente, un essere che ha vissuto esperienze di cultura e di tradizione. Un brivido percorre tutto il corpo, una mano leggera accarezza il cuore. Il tè trasmette tutta la sua forza, vivace e profonda, dolce e amara, leggera e forte: una civiltà antichissima in una tazza di porcellana.

 

( from the chapter " tea " ...)  

..... Chinese tea is divided into five categories: Green tea, black tea, tea Woolong,compressed tea and scented tea. The most widely used and appreciated is green tea, which has the Prince as
Longjing tea produced in the hills of Hangzhou.
The most characteristic is the compressed tea Puher. This process is used 
 mainly by the nomadic ethnic minorities, the way in which it is held. 
After the typical processing of black tea, it is composed in small pellets or blocks, for easy transport and storage. It is characterized by a very intense aroma similar to mushrooms and has pretty strong flavor.
........
Preparing and drinking tea is an art that remains alive in the Chinese population.The environment must be with the traditional quiet 
that permeates the soul of the Oriental. Tea is peace, serenity, calm and pleasure to be drunk so that it can develop outside all its intrinsic qualities. A background music of er hu, the Chinese one string violin with haunting and melodious sound or hulosi, a flute made by an empty shell of a zucchina attached to a bamboo pole,  in a dim light, is the ideal accompainment for peace-building environment. 
A few leaves of tea in the teapotBoiling water is poured so that 
some overflows, bringing out the fragrance of tea. A few minutes of 
waiting while the leaves are opened, slowly, releasing their full flavor. 
The liquid is made in a transparent light, amber, then green. 
The drink is now readyan hand pours the tea from the tea pot to the cup of ethereal porcelain. The fragrance spreads in the air, the smell is being completed. A slight rotation of the cup and the tea goes to the cup. It is ready to be tasted, lived and loved. The aroma penetrates the body, the soul of those who love it
 A small sip, a moment in the mouth to discover the most secret recesses and down, making it part of ourselves and feel like a living being, a being who has lived long experiences of culture and tradition. A shiver runs through the body, a light hand caresses the heart. Tea sends all its power, lively and deep, sweet, bitter, light and strong: an ancient civilization in a china cup.